lunedì 30 aprile 2012

Schiacciata


Oggi vi voglio proporre questa fantastica schiacciata, buona da riempire con l'affettato..specialmente con la mortadella fresca!!! Lo so, non è di mia invenzione..ma ho voluto condividere lo stesso questa ricetta con voi perché davvero ne vale la pena. E' una ricetta Kenwood, trovata sul ricettario che ho avuto in omaggio quando mi sono comprata la planetaria. C'è anche uno spazio su web che le raccoglie, si chiama Kenwood Club

Ingredienti:
350 g di farina "0"
2 g di sale
7 g di lievito istantaneo secco
210 ml di acqua tiepida
15 ml di olio di oliva

Come si prepara:
Ungete con poco olio una tortiera tonda e bassa, o una teglia per pizza, di 25 cm di diametro. Introducete farina, sale e lievito nel recipiente della planetaria. Facendo lavorare il gancio impastatore a velocità minima, versate gradatamente l'acqua tiepida, l'olio di oliva e mescolate in modo da ottenere un composto soffice.
Impastate per 1 minuto a velocità minima e per 4 minuti a velocità 1, finché l'impasto sarà diventato omogeneo ed elastico. Togliete quindi il recipiente dalla planetaria, coprite con pellicola trasparente leggermente unta e lasciate lievitare al caldo per circa un'ora, finché avrà raddoppiato il volume (io tengo l'impasto in forno spento con la luce accesa).
Rimpastate col gancio impastatore per 30/60 secondi a velocità minima, eliminando così l'aria.
Trasferite su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate una palla, che stenderete poi nella teglia preparata in precedenza.
Coprite con pellicola per alimenti leggermente unta e lasciate lievitare al caldo (io metto ancora in forno con luce accesa) per circa 20 minuti, fino a quando l'impasto avrà di nuovo raddoppiato il suo volume.
Formate delle profonde fossette con la punta delle dita. Coprite e lasciatela crescere ancora 10 minuti.
Intanto accendete il forno a 200°.
Togliete la pellicola e irroratela con olio di oliva (se volete potete aggiungere rosmarino o salvia tritati, cipolla tagliata sottile..) e infornatela per 20/25 minuti, in modo che assuma un bel colore dorato.
Fate intiepidire su una griglia a gustatela!

Se non avete una planetaria potete impastare a mano, il procedimento richiederà più tempo ed energia ma il risultato sarà comunque ottimo!






Nessun commento:

Posta un commento