martedì 26 febbraio 2013

Sformatini ai broccoli Dukan


Avevo proprio voglia di uno sformato di verdure..e gli sformati, come ingredienti, si prestano molto bene alla dieta Dukan! Quindi ho aperto il frigo e c'erano i broccoli che mi guardavano..
Avevo ancora in mente una ricetta di sformatini di broccoli squisita,vista su GialloZafferano, quindi ho cercato di "tradurre" la ricetta per noi Dukaniani.

FASE DUKAN: Crociera PV - Consolidamento - Stabilizzazione (tranne giovedì PP)

Ingredienti per 6 sformatini:
1 kg di broccoli
Besciamella (trovate la ricetta qui) 1 TOLLERATO
2 uova
Sale
Pepe

Come si preparano:
Pulite i broccoli, tagliateli a pezzetti e lessateli in acqua salata. Una volta portati a cottura scolateli bene e passateli al passaverdura. Preparate la besciamella (come scritto qui). Aggiungete ai broccoli passati la besciamella, i tuorli delle uova (tenete da parte gli albumi), mischiate bene, salate e pepate. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli al composto stando attenti a non smontarli.
Mettete l'impasto in 6 stampini di silicone (oppure potete fare un solo grosso stampo) e cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 200° per 40/45 minuti.
Io in casa lo avevo finito, ma potete fare, come consigliava Sonia di GZ, una salsa al caprino (in commercio ci sono formaggi caprini light col 5% di grassi) mettendo il formaggio in un tegamino con un goccio di latte scremato a fuoco basso basso (per non rischiare che la salsa si stracci meglio a bagnomaria) e la versate ancora calda sugli sformatini.

Nessun commento:

Posta un commento