martedì 30 aprile 2013

Involtini di verza Dukan


Oggi vi propongo una ricetta che è da tempo che mi frulla in testa.. In generale mi piacciono molto i ripieni, gli involtini, adoro tutto quello che ha un "cuore". Quindi ho preparato un ragù di manzo in bianco e l'ho avvolto con delle squisite foglie di verza. Il risultato è stato ottimo (naturalmente il giudice è mio marito non a dieta!!!!!!).



FASE DUKAN: Crociera PV - Consolidamento - Stabilizzazione

Ingredienti per 4 persone:
1 cavolo verza
800 g di macinato magro di manzo
2 costole di sedano
1 carota
1 cipolla (o 2 se li fate stufare nel tegame)
1 cucchiaio di maizena 1/4 TOLLERATO
Besciamella Dukan (trovate la ricetta qui) 1 TOLLERATO
Sale
Pepe
Peperoncino

Come si preparano:
Mettete dell'acqua salata a bollire. Pulite il sedano, la carota e 1 cipolla, fate un trito e mettetelo in un tegame con poca acqua. Fate cuocere a fuoco vivo le verdure, aggiungendo acqua all'occorrenza, per 5 minuti. Unite il macinato, salate, pepate e aggiungete il peperoncino. Mischiate bene il tutto, aggiungete 2 tazze di acqua calda e coprite. Fate cuocere a fuoco basso per un'oretta e mezzo. Se si dovesse asciugare aggiungete ancora acqua calda.
Pulite la verza lasciando le foglie intere, lavatele, sbollentatele poche alla volta per 4/5 minuti e mettetele in un colapasta.
Passato il tempo di cottura del manzo (ci deve ancora essere un po' di liquido sul fondo) aggiungete la maizena, mischiate bene e cuocete per 5 minuti. Il ragù è pronto.
Prendete una foglia di verza, stendetela sul piano di lavoro e mettete al centro un cucchiaio di ragù. Chiudete la foglia come fosse un pacchetto, prima il lato della costola, poi quello opposto e ripiegate i lati sotto, in modo che stiano fermi. E' più difficile a spiegarlo che a farlo..
Ora potete scegliere tra due procedimenti: il primo - mettete gli involtini in una pirofila e infornate per 15 minuti a 200°; il secondo metodo - mettete a cuocere una cipolla tagliata finemente in un tegame con poca acqua. Quando è appassita mettete nel tegame gli involtini e cuocete con il coperchio per una ventina di minuti. Il primo metodo dà un piatto più fresco, secondo me più adatto alla stagione calda, il secondo, invece, è un po' più rustico, ma entrambi sono buoni.
Durante la cottura preparate la besciamella. Una volta cotti stendete sul piatto da portata (o in ogni singolo piatto, come preferite) la besciamella e adagiatevi gli involtini. Guarnite con un po' di ragù.





Nessun commento:

Posta un commento